In occasione del I concorso di poesia “Città di Torella”, svoltosi durante l’anno scolastico 2000-2001, è stata pubblicata questa piccola raccolta di poesie realizzate dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale “Manlio Rossi Doria”.
La pubblicazione è stata realizzata a cura dell’Amministrazione Comunale di Torella dei Lombardi e della Pro Loco “Candriano” e ha visto l’attiva ed entusiasta partecipazione dei docenti e, soprattutto, degli allievi della scuola irpina.
L’intento con cui si è dato vita al concorso è quello di favorire l’educazione alla cultura, intesa come sviluppo del pensiero autonomo e creativo. Infatti, la creatività, già presente in ogni bambino, va incoraggiata e stimolata al fine di arricchire culturalmente ogni individuo.
Attraverso le poesie, gli alunni della “Manlio Rossi Doria” hanno potuto liberamente esprimere i loro pensieri e le loro emozioni, regalandoci perle di purezza attraverso cui poter capire un po’ meglio il mondo dell’infanzia.
Si è scelto, inoltre, di raccogliere in appendice dei componimenti di tre intellettuali adulti, Fernando Antoniello, Michele Buonamico, Gaetano Calabrese, con l’intento di preservare il sapere di un popolo imprimendo sulla carta le sue tradizioni, le sue speranze, la sua vita passata.
Versi semplici
Poesie
80 pagine;
brossura, formato 12,5 × 19,5 cm,
2002
ISBN 978-88-86218-43-6
[Fuori catalogo]