Si tratta di una pubblicazione realizzata con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione e Cultura della Regione Campania e in collaborazione con la Provincia di Benevento.
Il volume nasce a seguito dell’organizzazione di una mostra sul libro tenutasi a Benevento dal 6 al 15 settembre 1996 e curata dalla casa editrice sannita “Sinai”.
L’opera si compone di due parti: la prima è il risultato della raccolta delle prefazioni tese ad analizzare l’attuale condizione in cui versa l’editoria del Meridione, caratterizzata per lo più da una miriade di piccole case editrici, che si contrappongono ai colossi del Nord (Rizzoli, Einaudi, Mondadori, solo per citarne alcuni); la seconda è il catalogo, un insieme delle schede delle case editrici attualmente esistenti al Sud, con l’indicazione degli indirizzi, dell’anno di fondazione, dei settori di produzione e del numero di titoli in catalogo.
Il volume, di facile lettura, vuol essere, dunque, un incoraggiamento allo sviluppo di quella editoria del Mezzogiorno intenta a contrastare la storica indifferenza nei confronti del libro.
Sinai
Editoria & Arte
48 pagine, 68 illustrazioni in nero;
brossura, formato 20,5 × 20,5 cm,
1996
[Fuori catalogo]