Realizzata dopo l’inaugurazione dell’edificio scolastico, la pubblicazione assume una valenza scientifica, per l’analisi dell’impatto psicologico sui fruitori della struttura, che vengono influenzati nel rapporto educativo dal suo assetto, che agisce come stimolo alla conoscenza, per le sue caratteristiche architettoniche.
La pubblicazione, comprensiva di disegni e di fotografie, analizza, quindi, la relazione del singolo e del gruppo con il luogo, con il paesaggio in cui si staglia l’istituto scolastico, costruito con particolare attenzione per la sua funzionalità. In questa prospettiva, oltre ad essere un centro di formazione primaria, la scuola di Faiano diventa anche una fonte di ispirazione creativa.
L’idea creativa, infatti, stimola allo studio di diverse discipline del sapere, per l’attitudine a finalizzare l’astrazione concettuale alla sua elaborazione concreta. Inoltre, l’istituto nasce dal lavoro amministrativo del Comune di Pontecagnano Faiano, dove ha sede la struttura considerata tra le più moderne e avanzate della Campania, secondo le affermazioni del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Maria Luisa Franzese. L’opera, quindi, diventa imprescindibile punto di riferimento per la realizzazione di nuovi edifici scolastici.
Nuova scuola dell’infanzia a Faiano
96 pagine, 33 illustrazioni in nero, 49 a colori;
brossura, formato 22 × 24 cm
2018
ISBN 978-88-95742-56-4
Euro 25,00