Questo è il secondo volume dei Viaggi in Polaroid attraverso i borghi d’Italia di Giuliano Micillo. Il lettore di questa pubblicazione d’arte si trova dinanzi a un triplo livello di trasformazione. Il primo è quello che opera lo sguardo dell’Autore alla ricerca di luoghi assimilabili alla nobiltà antica dei borghi pensando per immagini e scegliendo la giusta macchina fotografica Polaroid per il luogo che è stato prescelto, esplorato, scoperto. Insieme alla scelta della macchina, l’artista sceglie il formato e il tipo di pellicola (nuova, bianco e nero, scaduta, …). Il suo sguardo, ormai esercitato dopo centinaia di viaggi per l’Italia, è guidato da un disegno interiore, che proietta, già al momento del posizionamento della macchina fotografica, ciò che è visibile in uno scenario che si rivelerà ogni volta inusitato.
La seconda trasformazione è dunque nella bottega, dove il materiale grezzo prende forma e assume lo stato di proposta immaginaria.
La terza trasformazione è dunque il passaggio da uno stato chimico a uno stato elettronico. E infine c’è il lavoro di edizione, che consiste nel selezionare al massimo tre immagini per ogni borgo a partire, in certi casi, da centinaia di soggetti, per poter offrire al lettore il viaggio più affascinante tra le immagini dei borghi.
Non luoghi comuni
Viaggi in Polaroid 2
di Giuliano Micillo
52 pagine, 52 illustrazioni a colori;
cartelle con cofanetto, formato 31,5 × 29 cm
2014
ISBN 978-88-95742-36-6
[Fuori catalogo]