Volti di giovani uomini in divisa con lo sguardo fatto di fierezza e di malinconia; storie di individui partiti per il fronte del secondo conflitto mondiale e mai più tornati alle proprie famiglie, all’affetto dei propri cari. Versi crudi, forti e veri, che raccontano di una guerra inutile, violenta e sanguinaria alla quale hanno pagato il proprio tributo milioni di vittime innocenti, ignare del perché si combattessero con tanta ferocia battaglie che nessuno di loro aveva voluto.
È al ricordo di queste giovani vittime che l’Amministrazione Comunale di Torella dei Lombardi (AV) ha voluto dedicare questa pubblicazione nella quale viene anche presentato l’intervento scultoreo, opera del maestro Giovanni Di Nenna, innalzato non solo in memoria delle giovani vite spezzate sui campi di guerra o disperse in paesi lontani, ma anche per onorare le famiglie dei valorosi soldati che hanno atteso invano il loro ritorno.
Si tratta delle donne e dei bambini, madri, mogli, sorelle e figli che hanno a loro volta combattuto una battaglia altrettanto dura per la sopravvivenza e che testimoniano, con la loro presenza scolpita nel bronzo, la forza della vita che continua.
L’attesa
Monumento ai caduti e dispersi della seconda guerra mondiale
Giovanni Di Nenna
48 pagine, 12 illustrazioni in nero, 12 a colori;
brossura, formato 20,5 × 20,5 cm,
2005
ISBN 978-88-86218-81-8
Euro 10,00