Il volume costituisce la prima uscita del periodico “Quaderni delle Scuderie Aldobrandini”, voluta dall’Amministrazione Comunale di Frascati e dalla direzione del Museo Tuscolano al fine di approfondire gli aspetti culturali e scientifici in primo luogo del territorio tuscolano, nonché di ulteriori contesti nazionali ed internazionali che presentano analoghi spunti d’interesse.
Il territorio tuscolano si è caratterizzato, nei secoli, per il suo tessuto archeologico, artistico, naturale e storico di notevole valore: da sempre, infatti, tale zona è stata scelta dai rappresentanti della vita politica ed intellettuale di Roma come luogo di residenza. Ciò ha favorito la costruzione di numerose ville che, dopo essere state frequentate da personaggi eccellenti, sono divenute residenze papali.
La pubblicazione, curata in ogni minimo dettaglio, vuole essere un contributo alla trasmissione della memoria e all’approfondimento della conoscenza di un territorio ricco di valore artistico che, nonostante il suo contesto articolato e complesso, è stato per un lungo periodo trascurato dalla ricerca scientifica.
La corte pontificia nel Tuscolano
Quaderni delle Scuderie Aldobrandini
per l’Arte
72 pagine, 41 illustrazioni in nero, 11 a colori;
brossura, formato 22 × 24 cm,
2002
ISBN 978-88-86218-52-8
[Fuori Catalogo]