La pubblicazione è dedicata alla ricostruzione delle fasi del lavoro di restauro eseguito sulla chiesa e sul convento del SS. Rosario di Gesualdo, in provincia di Avellino.
Le due costruzioni, a seguito del sisma del 1980, hanno subito danni talmente gravi da richiedere un lavoro di ricostruzione molto accurato. Purtroppo l’esiguità dei finanziamenti e l’ingenza dei danni non ha reso possibile un intervento immediato; infatti, solo nella seconda metà degli anni novanta è stato possibile effettuare interventi più significativi.
Il restauro del complesso si è avvalso della consulenza di uno specialista di fama internazionale, il prof. Antonino Giuffrè che, scomparso prematuramente, non ha potuto seguire la fase cantieristica, ma ha lasciato all’équipe degli addetti ai lavori le linee guida che costituiscono la sua teoria ingegneristica, oggi ispiratrice delle normative nel campo delle costruzioni antisismiche.
Il risultato è stato l’ottenimento di una costruzione molto più sicura e solida di quella del passato che, però, non tradisce le antiche origini e si è arricchita di vere e proprie opere d’arte perfettamente restaurate, come gli altari e gli arredi lignei.
La chiesa e il convento del SS. Rosario a Gesualdo
L’esperienza di un restauro con le tecniche tradizionali
120 pagine, 83 illustrazioni in nero, 56 a colori;
brossura, formato 22 × 24 cm,
2002
ISBN 978-88-86218-45-0
Euro 10,00