Grottaminarda. Storia, arte, immagini offre alla città e ai suoi abitanti la consapevolezza dell’antica dignità della propria storia. Giampiero Galasso, esperto conoscitore del territorio irpino, presenta una chiara e completa informazione storico-artistica di Grottaminarda.
La pubblicazione appare strutturata in due parti: nella prima parte, a una sintetica ricostruzione dei primi insediamenti umani sul territorio e degli avvenimenti della storia feudale segue una dettagliata indagine sui monumenti e sui beni artistici del passato (il castello d’Aquino, edifici di culto quali la chiesa di San Tommaso, la chiesa di San Michele Arcangelo). L’autore, inoltre, fornisce interessanti notizie sul folklore della zona ricordando antiche feste e manifestazioni che ancora oggi si celebrano, come ad esempio il noto “Festone”, nella seconda metà di agosto, o la Fiera dell’Immacolata, in dicembre.
La seconda parte dell’opera è costituita da una raccolta di immagini fotografiche realizzate da Alessandro Di Blasi e A. Vece, che rappresenta per il lettore un ausilio immediato per scoprire le antiche origini e il valore dei beni culturali di Grottaminarda.
Grottaminarda
Storia, arte, immagini
Giampiero Galasso
60 pagine, 8 illustrazioni in nero, 29 a colori;
brossura, formato 20,5 × 20,5 cm,
2001
ISBN 978-88-86218-32-0
Euro 7,50