L’intelligenza di un popolo si riconosce allorquando è in grado di trasformare le sue risorse in ricchezza materiale e culturale.
È ciò che è accaduto alla popolazione di Fontanarosa, fecondo centro della provincia di Avellino che, sostenuta ed affiancata da una classe politica attiva ed attenta, ha saputo far crescere e maturare le sue capacità imprenditoriali.
È così che la pietra ed il grano, il tradizionale Carro ed il presepe sono divenuti elementi che sono entrati a pieno titolo nella modernità, non rinnegando il passato che li ha “generati”, ma consentendogli di valorizzare al massimo il proprio potenziale; ciò ha comportato anche una trasformazione per gli artigiani locali che sono divenuti veri imprenditori.
Tutto ciò ha reso la popolazione di Fontanarosa giustamente orgogliosa di sé, ed è per celebrare le sue capacità che si è voluta tale pubblicazione.
Il volume è composto da due parti: la prima in cui si ricostruisce la storia del paese, si racconta del suo territorio, delle sue ricchezze e tradizioni. La seconda è una raccolta di immagini a colori che riproducono particolari della cittadina e delle sue mirabili opere d’arte.
Fontanarosa
Città di pietra
Angelo Giusto
112 pagine, 17 illustrazioni in nero, 82 a colori;
rilegato in tela con sovraccoperta, formato 24,5 × 29 cm,
2002
ISBN 978-88-86218-47-4
Euro 25,00