In un’incantevole e preziosa pubblicazione è racchiuso l’omaggio che si è voluto porgere alla cittadina di Fiano Romano e alla sua popolazione.
Il borgo medievale conserva intatti i suoi tratti originali tanto che, camminando per i suoi vicoli, sembra che il tempo si sia fermato e si vive la sensazione di essere tornati indietro nei secoli. Ma è solo un attimo poiché, a ben guardare, Fiano Romano non si è cristallizzato ma è riuscito a tramutarsi in un ponte che congiunge passato e futuro, in cui i suoi cittadini sono stati capaci di aprirsi alla modernità e all’internazionalità. È il caso delle lotte intraprese per l’espropriazione delle terre e per la riforma agraria, degli scambi culturali che avvenivano tra gli intellettuali delle varie epoche, dal radicamento nei suoi territori dei gruppi di pacifisti degli anni Sessanta, fino a giungere ad oggi, con l’organizzazione di numerose manifestazioni internazionali che consentono al comune di intrattenere rapporti anche con l’estero.
Nel volume è raccontata, dunque, la storia di Fiano Romano e degli eventi che l’hanno caratterizzata, il tutto accompagnato da bellissime immagini che ritraggono alcuni dei suoi angoli più suggestivi.
Fiano Romano
Un centro della Valle del Tevere tra storia, cultura e immagini
Marco Falciano
112 pagine, 36 illustrazioni in nero, 40 a colori;
rilegato con sovraccoperta, formato 24,5 × 29 cm,
2001
ISBN 978-88-86218-35-1
Euro 25,00