Il catalogo raccoglie alcuni dei dipinti di Ettore de Conciliis raffiguranti un elemento classico dell’arte, ossia le nature morte.
Dai vasi di fiori alle alzate di frutta, dai cestini di uova a quelli contenenti pannocchie, è un susseguirsi di piccoli capolavori, dove lo studio della forma si fa portavoce delle abilità pittoriche dell’artista. Nel suo lavoro de Conciliis rappresenta la realtà così com’è, la semplice e spiazzante perfezione del vero, delle sue linee e curve che si susseguono con precisione matematica.
Nondimeno, le sue opere ci parlano: attraverso un sapiente alternarsi di luci ed ombre, le immagini ci comunicano sensazioni pure; la scelta cromatica, inoltre, aggiunge il fascino delle sfumature più suggestive ad oggetti di uso quotidiano che acquistano una rinnovata bellezza perché viste con occhi diversi, con lo sguardo dell’arte che dona loro un significato nuovo.
La pubblicazione, dunque, rappresenta un’occasione da non perdere per gli appassionati del genere e per chiunque voglia aggiungere alla propria biblioteca un volume di sicuro valore.
Ettore de Conciliis
Nature morte
Maurizio Marini, Jonathan Harr
128 pagine, 21 illustrazioni in nero, 94 a colori;
rilegato in tela con sovraccoperta, formato 25 × 30 cm,
2002
ISBN 978-88-86218-48-1
Euro 40,00