Raffaella. Uno stile di vita, il catalogo delle fotografie di Chiara Samugheo, è la prima pubblicazione italiana in memoria della showgirl scomparsa di recente.
Il volume ci consegna un’icona del pop, dallo sguardo vivace e intelligente, grazie ai suoi occhi intensi e trasgressiva quanto basta per essere il simbolo del cambiamento del Paese.
Solare e innocentemente maliziosa, dimostra sensualità composta, che buca l’obiettivo di Chiara Samugheo, la sua reporter ufficiale, per oltre venti anni. Due regine dell’arte e due donne complici nel rappresentare l’evoluzione della società italiana che, del caschetto “cult” di Raffaella Carrà, ne ha fatto un modello generazionale vincente, riproposto ancora oggi, immagini d’autore, dunque, per raccontare la storia della televisione con gli scatti dedicati a una delle sue indiscusse protagoniste.
Sempre raffinata nelle pose, la Carrà rivela una femminilità prorompente, ma non ostentata, costituendo per i costumi dell’epoca un esempio di televisione d’avanguardia per l’ombelico scoperto del celebre ballo “Tuca Tuca”. Con il suo garbo e il suo sorriso, la showgirl è entrata nelle nostre case in punta di piedi, affascinando uomini e donne dagli anni ’60 al terzo millennio.
Chiara Samugheo
Raffaella | Uno stile di vita
a cura di Gianluca Marziani
60 pagine, 1 illustrazione in nero, 29 a colori;
brossura con alette, formato 22 × 22 cm
2021
ISBN 978-88-95742-79-3
Euro 16,00