Donatella Donatelli. Be that woman

MANN, Museo Archeologico Nazionale, Napoli
4 mar-30 giu 2020

La mostra fotografica di Donatella Donatelli, al Museo “Mann” di Napoli e curata da Chiara Reale, sintetizza già nel titolo Be That Woman Mitologia Contemporanea un interessante percorso  sperimentale rivolto a individuare nei volti femminili attuali il retaggio della cultura ancestrale relativa alla Medea, la Dea Madre mediterranea.
I volti femminili testimoniano la diversità degli influssi culturali presenti nel mondo che, nella loro differenziazione, convergono in un’unica simbologia, inclusiva dei ruoli di Musa, di madre, di proiezione dei sentimenti d’amore, di forza creatrice, di natura. Donne e bambine, dunque, che si stagliano nella complessità del loro essere e nell’affermazione della propria sensibilità femminile.
I ritratti colgono la trasparenza degli occhi, per interiorizzare le emozioni e lasciare emergere le energie vitali nel loro esternarsi con il magnetismo degli sguardi. Donatella Donatelli indaga la condizione femminile contemporanea, ripercorrendo le specificità etnoantropologiche che continuano a esercitare il loro fascino. La geisha orientale, ad esempio, o gli occhi ardenti di una musulmana, esprimono una femminilità frutto di tradizioni secolari sopravvissute allo scorrere del tempo. Miti moderni, dunque, destinati a sopravvivere al passare del tempo.


A cura di
Chiara Reale

Promosso da
Miele più; Fabrizio Pesiri

Torna in alto