L’opera nasce a seguito dell’esposizione organizzata nell’ex carcere borbonico di Avellino che ha avuto come tema i dipinti restaurati della chiesa del SS. Rosario di Gesualdo.
Si tratta, più che altro, di un catalogo al quale possono essere attribuite più funzioni: si presenta, infatti, come un testo che vuole dare un contributo specialistico ai lavori realizzati ma è anche, contemporaneamente, un supporto che potrà guidare gli interessati alla scoperta dei dipinti.
La pubblicazione, inoltre, è composta da un’ulteriore sezione dedicata agli altri lavori di restauro realizzati su dipinti provenienti dai diversi comuni dell’Irpinia ed esposti presso la Dogana dei Grani di Atripalda.
Il volume, realizzato grazie al lavoro dei funzionari del settore storico-artistico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il supporto di un gruppo di studiosi della Soprintendenza ai Beni Artistici di Salerno ed Avellino, vuole essere un modo per testimoniare l’importanza che l’arte, in generale, e il restauro, in particolare, possono avere all’interno della vita culturale di una città.
Evènti d’Arte
Un anno di scoperte e restauri in Irpinia
a cura di Antonella Cucciniello
72 pagine, 5 illustrazioni in nero, 46 a colori;
brossura, formato 22 × 24 cm,
2003
ISBN 978-88-86218-57-3
Euro 10,00