Il consorzio COPAI. Un caso di sviluppo locale

Il volume racconta come abbia avuto origine e si sia sviluppato un progetto promosso per favorire lo sviluppo locale di una vasta zona dell’Irpinia. Si tratta della “cronaca” della nascita del consorzio COPAI di Bisaccia, un impianto di trasformazione agro-alimentare che opera nel settore caseario, della produzione di pasta fresca e dell’imbottigliamento dell’olio d’oliva.
Il progetto rientra in un più vasto piano delineato all’interno del Piano di Azione Locale finanziato dalla Comunità Europea attraverso l’iniziativa LEADER II e gestito da un consorzio pubblico/privato, il Gruppo di Azione Locale CILSI, in cui sono confluiti enti locali, un centro di ricerca socio-economico e di supporto allo sviluppo locale e le organizzazioni degli artigiani e degli agricoltori.
L’iniziativa rappresenta lo sforzo compiuto congiuntamente da più soggetti che hanno agito per sostenere concretamente lo sviluppo locale, partendo dalla valorizzazione delle risorse già esistenti nell’ambito territoriale.
I risultati positivi di tale impresa stanno a dimostrare come sia fondamentale per un territorio poter contare su gruppi che siano in grado di migliorare ed incrementare le sue potenzialità, trasformandole in fonte di sviluppo e di reddito e, di conseguenza, in una speranza di futuro per le giovani generazioni.

Il consorzio COPAI
Un caso di sviluppo locale
Serafino Celano

24 pagine;
punto metallico, formato 16 × 22 cm,
2001
[Fuori catalogo]

Torna in alto