Chiese rurali e resti di conventi; mulini ad acqua, fontane e sorgenti, lavatoi; ruderi di castelli, torri e recinti fortificati; case di campagna, masserie, ovili, ponti, taverne. Tutto questo costituisce il ricco patrimonio architettonico minore di una vasta zona dell’Irpinia che comprende la Valle dell’Ofanto, l’Altopiano del Formicoso e la Valle d’Ansanto.
Tale patrimonio è oggi esposto a gravi rischi e ad un forte degrado dovuto al loro abbandono: ciò, con il passare del tempo, potrebbe causare la scomparsa definitiva di un gran numero di opere che testimoniano un passato caratterizzato dalla cultura contadina che rischia, purtroppo, di andare persa per sempre.
La pubblicazione, realizzata dopo un attento lavoro di ricerca, ricognizione sul campo e catalogazione, costituisce una ricostruzione accurata delle ricchezze architettoniche, più o meno note, presenti oggi sul territorio dell’Alta Irpinia. Alle immagini a colori sono affiancate delle schede descrittive che riportano le indicazioni dei luoghi dove sono ubicati i beni, nonché tutti i dati relativi ai caratteri costruttivi e alle destinazioni d’uso degli stessi.
Catalogo del patrimonio architettonico “minore”
Gruppo di Azione Locale CILSI
148 pagine, 211 illustrazioni a colori;
rilegato, formato 24,5 × 29 cm,
2001
[Fuori catalogo]